16 giugno 2006

Ma i voli low cost sono sicuri?

Alcuni offrono voli a partire da 19 Euro, altri hanno costi da fare concorrenza a quelli dei taxi, ma le compagnie cosa sacrificano per avere delle offerte così vantaggiose?

Prima di tutto c'è da dire che i servizi non sono di "prima classe", le bevande si pagano, i posti generalmente non sono assegnati, ed è come essere seduti su un autobus un pò più largo, ci sono meno assistenti di volo perchè meno sono i servizi offerti, gli aeroporti che usano queste compagnie sono più piccoli e più economici, le prenotazioni avvengono usualmente tramite internet, e non c'è il servizio di biglietteria.

Per quanto riguarda la sicurezza gli aerei sono moderni e tutti uguali. L'ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), autorità che controlla su tutti i soggetti aeroportuali non fa eccezione sulle compagnie low cost, i criteri di valutazione della sicurezza valgono per tutte compagnie.

Per curiosità e informazioni:
Guida rapida ai voli low-cost
Intervista a due dipendenti di Ryanair ed Easyjet
Turisti per caso

15 giugno 2006

Festa della musica a Senigallia

Sarà organizzata contemporaneamente ad altre città europee tra le quali Parigi, Berlino, Barcellona, Napoli e Roma.
Senigallia ospiterà la performance di circa 900 artisti ci sarà spazio per tantissimi musicisti, giovani e non, affermati professionisti o impavidi dilettanti, offrendo a chiunque abbia desiderio di fare musica e di esibirsi.
I concerti saranno ospitati da: Pescheria del Foro Annonario, Piazza Saffi, Piazza del Duca, Rocca Roveresca, Piazza Manni, il Giardino di Palazzo Baviera, Piazza Simoncelli, Piazza Roma, i Giardini della Scuola elementare "Pascoli",ecc.
Si farà musica anche sul lungomare e nei locali che hanno aderito alla manifestazione. Saranno proposti tutti gli stili e generi musicali: Jazz, Etno, Funky, Pop, Classica, Leggera, Latin, Lounge, Hip Hop.
La festa si svolgerà quest’anno il 20, 21 e 22 Giugno
Per maggiori informazioni:

9 giugno 2006

Festa della Birra a Fermo

A tutta Birra!

Da giovedì 22 a domenica 25 Giugno 2006, a Fermo presso il campo sportivo del centro sociale S.Girolamo si terrà la settima edizione della Festa della Birra.
Ogni sera sarà possibile degustare cibi tipici della cucina marchigiana e l'inconfondibile bionda tedesca Paulaner Munchen dell’Oktober fest.
Le serate saranno animate da allegra musica piacevoli spettacoli. L'ingresso ai concerti sarà gratuito!
Per maggiori informazioni sull'evento:

4 giugno 2006

La salsiccia n'ti canton

Beviamo e mangiamo!

Questa festa tradizionale di Castelvecchio (PU) avrà luogo il 17 e il 18 Giugno 2006.

Le 5 cantine, che sorgono attorno le mura dell'antico castello, proporranno piatti della cucina tradizionale e dell'ottimo vino contadino (saranno di certo serate allegre...).

Le serate saranno allietate con 10 concerti di vario genere, artisti di strada,gruppi storici,un mercato medievale e tanto tanto folclore.

Domenica nel palio della damigiana i 5 casali si affronteranno in una estenuante corsa.

L'inizio della festa è il sabato dalle ore 18.00 e la domenica dalle 16.30

Per maggiori informazioni sull'evento:
Vivere Senigallia
Viaggi in rete

1 giugno 2006

Viaggiare sicuri

Alla scoperta del mondo? Si ma con prudenza!

Il sito di Viaggiare sicuri, offre un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI, che mette a disposizione a coloro che volessero intraprendere un viaggio, sia informazioni generali su tale paese sia le importantissime informazioni di sicurezza.

I paesi ad oggi segnalati sono Iraq, Indonesia, Afghanistan, Nicaragua, Brasile, Maldive, Iran, Nuova Zelanda, Israele, Angola, e tanti altri.

Un altro servizio che mette a disposizione il Ministero degli affari esteri è DOVE SIAMO NEL MONDO, qui è consentito agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare volontariamente i propri dati personali.

Nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza (è bene toccare ferro per scaramanzia), è importante poter essere rintracciati con la massima consentita tempestività, inoltre l'Unità di Crisidi sarà in grado di pianificare con maggiore rapidità e precisione gli interventi di soccorso.

Con tale post, in occasione del ponte del 2 Giugno, non voglio fare da uccello del malaugurio, ma oggi come oggi credo che questi servizi siano importantissimi specie per i turisti in cerca di avventura.

Viaggiare è bello, se poi si viaggia anche sicuri non ci sono ostacoli al relax, al divertimento e alle emozioni che rendono la vacanza qualcosa di speciale e meraviglioso!