18 maggio 2006

Amare il mare

Conosciamolo e rispettiamolo
E' un evento organizzato dai comuni di Porto San Giorgio 25-28 Maggio, Porto Sant’Elpidio1-4 Giugno, Pedaso 9-11 Giugno per promuovere la pesca sostenibile, mercatini e laboratori del gusto, workshop, incontri con le comunità del pesce e pescaturismo in tre weekend sulla costa Picena.

L’obiettivo è quello di portare all’attenzione del grande pubblico le problematiche legate alla salvaguardia del mare e dello straordinario patrimonio natural-gastronomico della costa picena e del medio Adriatico.

Oltre ad essere un prodotto, questo, che costituisce un’enorme risorsa in termini di memoria storica, non possiamo scordare le qualità nutrizionali e gastronomiche del cosiddetto “pesce povero". Esso ha costituito fino al recente passato la fonte principale di sostentamento della nostra popolazione.

Il programma è molto articolato prevede incontri, convegni, concorsi, laboratori e mercati del gusto che raccontano il territorio marchigiano scoprendone la ricchezza culturale e le bellezze paesaggistiche. Il progetto ha coinvolto anche le scuole.

Per maggiori informazioni:
Amare il mare

Nessun commento: