21 aprile 2006

Il Principato di Monaco

Fascino e mistero

Stato indipendente e sovrano situato ai piedi delle Alpi del Sud e bagnato dal Mediterraneo, il suo territorio confina esclusivamente con la Francia. Raggiungere il Principato è facilissimo sia attraverso la rete autostradale e ferroviaria che navale o aeroportuale.
Il Casinò è uno dei luoghi rinomati di Monaco dove è possibile tentare la fortuna e ogni tanto poter incontrare personaggi famosi.
Un altro splendore del Principato è il museo Oceanografico, la sua facciata è a picco sul mare e all'interno è possibile ammirare collezioni eccezionali di fauna marina. Nel circuito di Montecarlo si svolge annualmente il Gran Premio di Monaco di Formula 1 che ha lasciato immagini memorabili a coloro che seguono questo sport.
Il Palazzo Reale di Monaco è stato costruito a partire dal XIII secolo. C'è una traccia di ogni membro della dinastia Grimaldi, sono aperte al pubblico quindici sale, compresa quella del trono.
Tra i musei, gli straordinari giardini, i divertimenti notturni, la raffinata cucina e gli elegantissimi hotel è impossibile annoiarsi.
La lingua ufficiale è il francese, mentre quella tradizionale monagasca, ancora insegnata nelle scuole del Principato, è parlata dalla popolazione tendenzialmente più adulta.
L'inglese e l'italiano rimangono comunque due lingue correntemente parlate.

1 commento:

Anonimo ha detto...

anche a Monaco sei andata e Rosario dove l'hai lasciato!!!!