22 aprile 2006

Si, viaggiare..

Quali saranno le mete per il ponte del 25 Aprile?
Pare che il mare e le capitali europee siano le preferite.
Secondo il Corriere della Sera il 68% dei partenti si muoverà in auto, il 17% in treno e il 15% in aereo, sulle strade saranno in 13 milioni. Un forte traffico è previsto sulla rete autostradale il 21 e il 22 aprile e nella mattinata del 26.
Io personalmente resterò a casa ma credo di potermi rifare il primo Maggio!
Buon Viaggio a tutti sia che esso sia breve o prolungato!

(...) dobbiamo andare e non
fermarci mai finché non arriviamo.
"Per andare dove, amico?" Non lo
so, ma dobbiamo andare. J.Kerouac

21 aprile 2006

Il Principato di Monaco

Fascino e mistero

Stato indipendente e sovrano situato ai piedi delle Alpi del Sud e bagnato dal Mediterraneo, il suo territorio confina esclusivamente con la Francia. Raggiungere il Principato è facilissimo sia attraverso la rete autostradale e ferroviaria che navale o aeroportuale.
Il Casinò è uno dei luoghi rinomati di Monaco dove è possibile tentare la fortuna e ogni tanto poter incontrare personaggi famosi.
Un altro splendore del Principato è il museo Oceanografico, la sua facciata è a picco sul mare e all'interno è possibile ammirare collezioni eccezionali di fauna marina. Nel circuito di Montecarlo si svolge annualmente il Gran Premio di Monaco di Formula 1 che ha lasciato immagini memorabili a coloro che seguono questo sport.
Il Palazzo Reale di Monaco è stato costruito a partire dal XIII secolo. C'è una traccia di ogni membro della dinastia Grimaldi, sono aperte al pubblico quindici sale, compresa quella del trono.
Tra i musei, gli straordinari giardini, i divertimenti notturni, la raffinata cucina e gli elegantissimi hotel è impossibile annoiarsi.
La lingua ufficiale è il francese, mentre quella tradizionale monagasca, ancora insegnata nelle scuole del Principato, è parlata dalla popolazione tendenzialmente più adulta.
L'inglese e l'italiano rimangono comunque due lingue correntemente parlate.

12 aprile 2006

Firenze

Capitale d'arte
Piazza del Duomo fu costruita nel 1961 durante il soggiorno a Firenze del re Vittorio Emanuele, si pose la prima pietra, il progetto però fu realizzato solo nel 1871 da Emilio De Fabris e da Luigi Del Moro dopo la morte del primo La prima pietra per la costruzione del Duomo fu posata nel 1860.
All'interno di Palazzo Pitti sono visitabili gli Appartamenti Reali, abitazione ufficiale di Vittorio Emanuele II nel periodo in cui Firenze era capitale d'Italia oltre ad essere stata in precedenza residenza dei Medici e dei Lorena.
L'Iris è il simbolo di Firenze fu scelto nella seconda metà del XII secolo poiché era il fiore più diffuso nella regione, compare nello stemma della città perché cresce abbondantemente nei campi che la circondano.
Ponte Vecchio è il ponte più antico di Firenze risparmiato nella Seconda Guerra Mondiale è stato, la costruzione attuale risale al Trecento, ma fu inizialmente costruito dai Romani nel punto in cui l'Arno era più stretto e attorno al quale si sviluppò la colonia romana di Florentia.inizialmente ospitava le botteghe dei conciatori di pellame e poi dei macellai, per la facilità degli scarichi di produzione in Arno. Nel MedioEvo divenne sede degli artigiani orafi, che lo suddivisero in tante piccole botteghe, ancora oggi esistenti. Al centro del ponte si aprono su entrambi i lati delle arcate panoramiche sul fiume molto suggestive. Al di sopra del ponte corre il Corridoio Vassariano che collega Palazzo Pitti alla Galleria degli Uffizi.
La Chiesa di Santa Croce è definibile il museo della pittura fiorentina del Trecento. Ha la pianta a croce egizia, con un interno a tre navate,e numerose cappelle.Tutta la Chiesa è coperta di affreschi ad opera di Giotto o dei suoi allievi, che di certo non si risparmiarono nel disegare le meravigliose vetrate.
La chiesa fu terminata nel 1442, e consacrata da papa Eugenio IV. Solo la facciatafu conclusa nel 1863. Furono inseriti al suo interno altri elementi architettonici, ad opera di grandi artisti, fra i quali Filippo Brunelleschi, Giorgio Vasari, Donatello e tanti altri.
Sono presenti monumenti funebri e lastre tombali dove giacciono fra gli altri Michelangelo (tomba del Vasari, 1570), Galileo Galilei (tomba del Foggini, 1737), Vittorio Alfieri (tomba del Canova, 1810).
La Galleria degli Uffizzi è oggi uno dei più importanti musei di pittura del mondo. All'interno è possibile visitare i dipinti della ricchissima collezione della famiglia Medici, ai quali si sono aggiunte quelle dei Granduchi di Toscana. Il panorama che offre è quello della pittura italiana che va dal Duecento al Seicento. I nomi sono quelli di Cimabue, Giotto, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Paolo Uccello, Filippo Lippi, Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Perugino, Bellini, Giorgione, Correggio, Tiziano, Caravaggio.Il fiore all'occhiello del Museo è la Sala del Botticelli, dove sono riuniti i più importanti capolavori di questo artista, dalla Nascita di Venere alla Primavera. Altre opere capitali presenti sono: il Tondo Doni di Michelangelo, l'Adorazione dei Magi e l'Annuciazione di Leonardo da Vinci.

4 aprile 2006

Esercizio: Confronto tra testata giornalistica on line e blog

Il confronto riguarda l’articolo sulla Stampa su Giovanni Paolo II un anno dopo la sua morte, e numerosi blog che conversano sull’argomento.
Nella testata giornalistica il tema è trattato citando il discorso di Benedetto XVI, Wojtyla è ricordato con le stesse parole del papa Ratzinger che ha ripercorso le ultime immagini che abbiamo di lui. I blog che trattano di questa notizia sono numerosi e di diverso tipo.
Su
http://corriereromano.blogspot.com/ la notizia è trattata in modo abbastanza formale, mentre su altri blog si ricordano le tappe fondamentali della sua vita, commentate con parole d’affetto (il mio blog), su un blog di una scuola elementare oltre a citazioni sulla vita di papa Wojtyla sono riportate frasi di bambini che lo ricordano.